tutti i salmi

Tutti i salmi (a caratteri grandi) – Una particolare edizione

Tutti i salmi (a caratteri grandi) è un testo che aiuta la preghiera quotidiana

Tutti i salmi è un libretto di una praticità unica.

La sua caratteristica è certamente quella indicata nel sottotitolo (riportare il testo dei Salmi in caratteri ben visibili), ma il risultato complessivo ha una ricaduta molto positiva sulla preghiera del credente.

Si tratta di un testo funzionale e comodo in vista della propria preghiera personale, per la quotidiana lectio divina in compagnia del Salterio.

La traduzione è quella ormai classica, aggiornata e presente in tutte le Bibbie cattoliche dallo scorso 2008. Non ci sono commenti o note, ma il semplice, lineare, espressivo testo, che sembra rimbalzare e imporsi a chi prega in tutta la sua nitidezza.

Il Cardinal Martini, quando spiegava il metodo della lectio divina (quella particolare forma di preghiera fatta a partire dalla Sacra Scrittura), consigliava di leggere e rileggere il testo.

Aggiungeva poi di annotare e sottolineare la parola o le parole che colpiscono, che sembrano essere più espressive, rispondenti allo stato d’animo o alla necessità del momento, per poi continuare nella propria riflessione e preghiera diretta rivolta al Signore.

“Tutti i salmi”, è uno strumento veramente prezioso da utilizzabile per le proprie annotazioni. Proprio grazie alle sue stesse dimensioni, si presta ad essere un “compagno di viaggio” da estrarre dalla propria tasca  in qualunque momento ci si voglia fermare a cercare e a contemplare il Volto di Dio.

Per maggiori approfondimenti clicca il titolo del libro: Tutti i salmi. Ediz. a caratteri grandi