Le parabole di gesù

Le parabole di Gesù, Joachim Jeremias – Riappropiarsi del significato originario

Le parabole di Gesù: riscoprire il vero significato della predicazione del Maestro


“Le Parabole di Gesù” rappresenta il testo storico, la pietra miliare per lo studioso o per il credente che voglia approfondire tale tematica.

L’ Autore è sempre alla ricerca, nei suoi innumerevoli scritti, delle espressioni proprie e tipiche di Gesù, riferibili direttamente a Lui. Vuole quindi distinguere quanto invece i primi cristiani e le prime comunità abbiano eventualmente (e impropriamente) attribuito al Maestro.

Anche questo testo, risente di questa motivazione e del consueto interesse: per questo “Le Parabole di Gesù” risulta essere un’opera interessante, unica, suggestiva.

Si tratta di un testo di esegesi (che intende cioè spiegare e interpretare i singoli versetti evangelici, a partire dal contesto storico e letterale dell’ambiente in cui sono stati elaborati), ma questo non deve spaventare o intimorire il lettore.

Non si tratta di un libro per specialisti e non presuppone particolari approfondite conoscenze da “addetti ai lavori”: risulta facile e comprensibile a tutti, anche se non mancano (nel testo e nelle note) citazioni in greco delle parabole evangeliche. I termini sono comunque tutti tradotti e spiegati molto chiaramente.

L’obiettivo dell’ Autore, che è quello di presentare la forma più antica della predicazione in parabole di Gesù, è perfettamente raggiunto e ben argomentato.

“Le Parabole di Gesù”, non vuole essere uno studio difficile e complesso. E’ invece l’opera di un credente, coinvolto con passione nella ricerca di Colui “la cui maestà traluce dietro ogni parola ed ogni parabola: il Salvatore”.

Per acquistare questo libro clicca il titolo: Le parabole di Gesù