la preghiera

La preghiera, Serafino Tognetti – Una raccolta di meditazioni

La preghiera come elemento essenziale di ogni giornata


Ogni libro sulla preghiera è in sè completo, perchè ne rivela gli aspetti fondamentali e le dinamiche profonde, rielaborate in base all’esperienza personale dell’Autore.

“La Preghiera” di Padre Tognetti è la raccolta delle meditazioni che egli ha proposto qualche anno fa ad un gruppo di suore in occasione di un Corso di Esercizi Spirituali: un discorso dunque che si snoda in diversi giorni, con svariati approfondimenti; quasi la proposta di una “Scuola di preghiera”, fondata non solo sulla dottrina o l’insegnamento, ma anche sulla pratica e il vissuto quotidiano.

Particolarmente interessante e stimolante per i contenuti e per il tono discorsivo del testo che ne rende la lettura piacevole, facile.

La preghiera, viene detto, nasce da un bisogno profondo dell’uomo, dal senso di insoddisfazione e di incompletezza del suo cuore: ecco dunque la necessità di aprirsi, attraverso la preghiera, ad un Tu più grande, completo, appagante. Solo così, e attraverso la preghiera, si può essere e vivere nella pace.

“La preghiera” di Serafino Tognetti è un valido aiuto affinchè questa fondamentale dimensione della vita del cristiano, diventi programma di vita e non si limiti solo ad essere puro esercizio delle proprie “pratiche di pietà”.

L’autore propone sicuramente un discorso innovativo, senza trascurare o sottovalutare le classiche preghiere della cristianità.

A questo proposito, sono da segnalare gli ottimi spunti posti in appendice per la valorizzazione delle preghiere vocali, le giaculatorie, il Santo Rosario.

Indice:
La preghiera dal profondo;
La potenza della lode;
La preghiera del cuore;
Perseveranti nella preghiera;
Scuola di preghiera;
Pregare in Maria;
Il silenzio;
Le difficoltà nella preghiera;
La dimensione universale della preghiera;
Appendice (La preghiera come elevazione – Preghiera vocale e distrazioni).
Per maggiori informazioni sul testo clicca il titolo: La preghiera