La Forza del Silenzio

La Forza del Silenzio, Robert Sarah – Contro la dittatura del rumore

La Forza del Silenzio ci aiuta a recuperare l’intimità con noi stessi

Il Cardinal Robert Sarah, alla sua seconda riuscitissima esperienza di formulazione e redazione del proprio pensiero secondo la modalità dell’intervista (ancora con il giornalista Nicolas Diat), propone le proprie riflessioni sulla “forza del silenzio, contro la dittatura del rumore”.

Ne esce un libro completo, profondo, sontuoso; impreziosito, tra l’altro, sia da una densa prefazione di Benedetto XVI che da uno strabiliante colloquio finale a tre (Diat, Sarah e Dom Dysmas de Lassus – Priore della Grande Chartreuse e Ministro Generale dell’Ordine dei Certosini): due autentiche perle incastonate in un volume già in sè notevole.

Il rumore, le chiacchiere, il vaniloquio consumano l’anima della persona, ne cancellano l’interiorità e ne annientano la consapevolezza; la scaraventano anzi nella superficialità e nel vuoto. La società moderna, tecnicizzata e consumistica, conduce l’uomo a vivere di esteriorità, a realizzarsi e ad appagarsi “fuori di sè”.

La Forza del Silenzio ci aiuta a ricuperare noi stessi, la nostra dimensione più vera e più intima, invitandoci a coltivare e a vivere la dimensione personale del silenzio.

Il Cardinal Sarah sostiene che ammantarsi di silenzio o abitare il silenzio è ciò che ci permette di entrare veramente in relazione con noi stessi e, ancor di più, con Dio: è Lui che rivela e consegna la parte migliore di noi a noi stessi.

Il silenzio, lungi dall’essere inteso semplicemente come assenza di parole è qui descritto in tutte le sue forme e le sue possibilità secondo le varie sfaccettature indicate dai testi della Sacra Scrittura e secondo le accurate riflessioni di molti mistici del passato e del presente.

Tutto descritto e raccontato con il consueto stile chiaro, coinvolgente, umile a cui l’illustre Prelato ci ha abituato. Particolarmente azzeccata sembra essere la numerazione dei paragrafi, all’interno della risposta alla domanda posta: questo permette di rintracciare più facilmente il pensiero o il concetto esposto.

Una pubblicazione esaustiva, utile ed arricchente.

Ecco l’indice:

Il Silenzio contro il rumore del mondo; Dio non parla ma la sua voce è nitida; Il Silenzio, il Mistero e il Sacro; il Silenzio di Dio di fronte allo scatenarsi del male; Come un grido nel deserto