la bibbia che gesù leggeva

La Bibbia che Gesù leggeva, Simone Paganini – Introduzione all’Antico Testamento

La Bibbia che Gesù leggeva: riscoprire il testo delle prime comunità di cristiani


“La Bibbia che Gesù leggeva” suona come un titolo accattivante e invitante: il lettore ne è istintivamente incuriosito e attratto. Non deve però suonare come indicazione di un testo pesante e impegnativo ciò che viene esplicitato nel sottotitolo dell’opera è: “Breve introduzione all’Antico Testamento”.

“La Bibbia che Gesù leggeva” è di immediata lettura, semplice e precisa. La trattazione non assume mai toni cattedratici, pur essendo l’Autore un valente professore: l’opera risente della sua attività di insegnante universitario, di relatore presso gruppi parrocchiali e della sua capacità di rivolgersi ad un pubblico tanto eterogeneo.

Il risultato è un’interessante presentazione che descrive ogni singolo libro dell’Antico Testamento secondo queste componenti: origine, formazione, contenuto, valenza teologica. L’Antico Testamento emerge dunque come un libro vivo, quale parola di Dio messa per iscritto da uomini appartenenti a una determinata cultura e a un determinato ambiente sociale. Disegni, piantine, schede e tabelle illustrano e corredano il testo che riesce ad essere ancor più lineare, leggero, apprezzabile.

L’impianto è molto chiaro: dopo una prima parte che si sofferma ad analizzare questioni di carattere introduttive, seguono tre parti che prendono in considerazione innanzitutto i libri del Pentateuco, poi quelli storici e sapienziali e da ultimo quelli profetici.

Il risultato è un testo che con compiutezza e reverenza si accosta (e permette di accostare) al contenuto di quella Bibbia che è stata anche la Bibbia di Gesù e delle prime comunità cristiane, da Lui letta, meditata e pregata.

Indice: L’Antico Testamento. Lingue, Traduzioni, Autori; Il Pentateuco. La Creazione, Il divenire del popolo e la Legge di Dio; I libri storici e sapienziali. Da un popolo a una nazione; I libri profetici. Critica sociale e religiosa; Appendici (Tra storia inventata e storia reale; I rotoli del Mar Morto; La terra del’AT; Una traduzione moderna “corretta”?; L’Antico Testamento e l’Antico Oriente).

Se vuoi scoprire altri testi di questo autore clicca sul titolo che segue: Gesù Qumran e gli Esseni. Le prime comunità cristiane e l’essenismo