gioia interiore

Il piccolo libro della gioia interiore, Pierre Stutz – Esercizi spirituali quotidiani

Come raggiungere la gioia interiore nella propria quotidianità


Nella vita caotica di tutti giorni, con mille impegni e imprevisti, rischiamo di perdere di vista l’essenziale, perdendo la serenità e la gioia interiore.

“Il piccolo libro della gioia interiore – Esercizi spirituali quotidiani” è un piccolo ed efficace aiuto a vivere con semplicità e consapevolezza la propria quotidianità, lasciandosi guidare dalla convinzione che chi vuole vivere in modo autentico ha bisogno di acquisire una spiritualità praticata con costanza.

E’ questo dunque il percorso che l’Autore invita a compiere: un sentiero che conduce verso la propria interiorità, riappropriandosi di se stessi e dei propri vissuti.

La particolarità de “Il piccolo libro della gioia interiore” è l’invito ad applicare, a vivere quotidianamente dei “riti”. Si intende quindi acquisire nuove abitudini e atteggiamenti concreti così da poter entrare in contatto con la propria sorgente interiore.

Per questa ragione il libro si sviluppa attorno a 12 atteggiamenti fondamentali, e ogni capitolo è strutturato con un approfondimento biblico, uno mistico e moltissimi esercizi pratici da svolgere quotidianamente.

Indice: Accrescere la fiducia primaria; Andare al fondo: trovare la libertà interiore; Ospite di me stesso: sfidare la solitudine; Promuovere la protesta e il pianto; Essere capaci di gustare; Esercitarsi nella solidarietà; Avere il coraggio di essere sereni; Esprimere gratitudine; Perseverare nella pazienza tenace; Vivere la tenerezza e la sensualità; Avvertire una creatività piena di speranza; Confidare nel cambiamento.

Se vuoi maggiori informazioni sul testo clicca il titolo: Il piccolo libro della gioia interiore. Esercizi spirituali quotidiani